sabato 11 luglio 2015

Antica Strada Militare

Antica Strada Militare


Dettagli  itinerario
Lunghezza 11,5 km
Dislivello totale 468 m
Altezza Massima 2023 m
Altezza Minima 1586 m
Da fare

L'itinerario si sviluppa in Val del Monte, nel versante sinistro idrografico del torrente Noce alla pendici della cima Frattasecca e delle Mandriole.
Si segue il tracciato di una strada militare costruita durante la Grande Guerra a supporto del sistema difensivo austroungarico.

5° ed ultimo tornante dell'Antica strada militare

Dalla Malga Frattasecca, nelle cui vicinanze si può usufruire di un'area parcheggio e di un ottimo servizio bar/ristorante (Clicca qui), si risale la mulattiera fino a quota 1900 entro un bel bosco misto di abete, larice e pino cembro; restando in quota si porta poi al Pian della Vegaia.
Si attraversa il rio Vegaia che scende dalla valle degli Orsi che separa la cime Frattasecca dalle Mandriole; si possono ammirare esemplari di Genziana lutea e di Arnica montana. Sempre con andamento pianeggiante si arriva alla Malga Giumella, in fondo a Prà Palù.

Lago di Pian Palù visto da Malga Giumella

Il ritorno alla Malga Frattasecca si compie scendendo dalla Malga Giumella al Fontanino di Cellentino, poco a valle dello sbarramento del lago artificiale di Pian Palù e proseguendo infine lungo la strada carrozzabile, che costeggia il torrente Noce.






Nessun commento:

Posta un commento